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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 41 risultati.
20/05/2022
Aggiornamento seduta verifica documentazione amministrativa
Si comunica che la Commissione di Gara proseguire la verifica della documentazione amministrativa giorno 24.05.2022 alle ore 9:00. Non rispondere alla seguente Pec in quanto è generata in automatico dal sistema. Ogni comunicazione dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso la Piattaforma Appalti - Area Personale - Servizi - Comunicazioni. Eventuali comunicazioni, inerenti l'oggetto, inviate direttamente all'indirizzo pec o comunque attraverso un canale diverso dalla piattaforma telematica potrebbero essere bloccate e/o non trattate; resta esclusa ogni responsabilità dell'Amministrazione nel caso di inosservanza delle presenti istruzioni.
G00879 (Gara)
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELLA MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA Lotto 1 C.I.G. 9151490075 - Libro matricola RCA e CVT Responsabilità Civile Auto e Corpi Veicoli Terresti. Lotto 2 C.I.G. 91515165E8 - RCT/O Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di Lavoro.
20/05/2022
R: richiesta chiarimenti
QUESITO: In riferimento al fatturato globale punto 5.5.2 "FATTURATO GLOBALE ANNUO RIFERITO AGLI ULTIMI N. 3 ESERCIZI FIANANZIARI DISPONIBILI (2019-2020-2021)" se per l'anno 2021 il bilancio non è stato ancora depositato si può partecipare ugualmente indicando il fatturato globale dato dal bilancio provvisorio? In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti. RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si conferma tale possibilità. Il RUP
G00876 (Gara)
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
20/05/2022
R: Richiesta chiarimento
QUESITO:Facendo riferimento alla Vs. conferma in risposta al quesito n.4 pubblicato il giorno 18.05.2022 che di seguito si riporta: lart. 4.7 vincolo di aggiudicazione del bando di gara prevede che, conformemente a quanto previsto dall'art. 51 del D. Lgs. 50/2016, per la successiva aggiudicazione saranno seguiti i seguenti criteri: 1. Possono essere presentate offerte per un solo lotto, per alcuni o contemporaneamente per i lotti 1, 2, e 3, e potranno essere aggiudicati allo stesso offerente un massimo di n. 1 lotti; 2. Possono essere presentate offerte per un solo lotto, per alcuni o contemporaneamente per i lotti 4, 5, 6 e 7, e potranno essere aggiudicati allo stesso offerente un massimo di n. 1 lotti; 3. Possono essere presentate offerte per un solo lotto, per alcuni o contemporaneamente per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, e potranno essere aggiudicati allo stesso offerente un massimo di n. 1 lotti. Fermo restando quanto richiamato nel ns. Quesito n.1, si chiede di confermare che è possibile rimanere aggiudicatari di almeno n.2 lotti laddove si partecipasse ad uno o più lotti di cui al superiore punto 1) o ad uno o più lotti di cui al superiore punto 2) dando atto che lopzione 3) sopra indicata sia un refuso. Si richiedono, inoltre, le ulteriori seguenti delucidazioni: di confermare che con riferimento al macrogruppo di lotti n.1, 2 e 3, una impresa che partecipi al lotto n.1 come impresa singola, al lotto n.2 come capogruppo, ad esempio, di un costituendo RTI e al lotto n.3 come mandante, ad esempio, di un costituendo RTI, può rimanere aggiudicataria di tutti e 3 i lotti poiché i partecipanti, come gli esempi di cui sopra, costituiscono forme giuridiche diverse per ogni lotto; stesso discorso vale con riferimento al macrogruppo di lotti 4,5,6 e 7. RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si chiarisce quanto segue: 1) I criteri suesposti, di cui all'art. 4.7 del Bando di Gara, nascono dal presupposto che la tipologia di servizi, pur rientrando tutti nella "manutenzione del verde pubblico", sono fondamentalmente di due tipi, e cioè "scerbatura" e "potatura" che, proprio per la loro natura, necessitano di tipologie di mezzi ed attrezzature diversi oltre che di diversa organizzazione del personale; pertanto si è voluto dare facoltà ai partecipanti, in funzione della propria partecipazione, di partecipare o ai soli lotti di "scerbatura", o ai soli lotti di "potatura", oppure a tutti i lotti, quindi l'opzione 3) dell'art. 4.7 del bando di gara non risulta essere un refuso; peraltro ciò è confermato dal comma 3 dello stesso art. 4.7 del bando di gara che recita "... E' facoltà degli operatori economici presentare offerta per uno o per più lotti o per la totalità degli stessi, secondo quanto sopra, per come previsto dall'art. 51, comma 2, del Codice."; successivamente al suddetto comma è previsto "All'operatore economico classificato primo in graduatoria in più lotti verrà aggiudicato esclusivamente il lotto di importo più alto e/o, in caso di uguaglianza di importo del lotto, secondo il successivo criterio d'importanza:"; 2) L'ultimo comma dello stesso art. 4.7 del bando di gara chiarisce: "Una deroga al principio di aggiudicazione di un numero massimo di un lotto è prevista qualora per un lotto si verifichi che tutti i concorrenti ammessi sono già assegnatari di un numero massimo di un lotto. In detta ipotesi, per evitare che il lotto vada infruttuoso, si potrà aggiudicare il medesimo al concorrente col punteggio più elevato, anche se già assegnatario di uno o più lotti. Il citato vincolo di aggiudicazione opera nei confronti dell'impresa partecipante a più lotti indipendentemente dalla modalità di partecipazione ai singoli lotti (in forma individuale o in forma di raggruppamento o in diversa altra forma di partecipazione). Nel caso di assegnazione di più lotti il concorrente dovrà dimostrare il possesso dei requisiti economici finanziari e tecnici professionali relativamente alla somma degli importi dei lotti assegnati. 3) Riguardo l'ultima parte del quesito posto è evidente che nelle ipotesi poste di partecipazione, trattandosi di soggetti giuridici partecipanti diversi , possono, al limite, aggiudicarsi tutti i lotti del primo gruppo (lotti 1, 2 e 3). Il RUP
G00876 (Gara)
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
19/05/2022
R: rICHIESTA CHIARIMENTI REQUISITO ANGA
QUESITO: Essendo la scrivente in possesso di requisito ANGA 1 F, è possibile dichiarare espressamente su proprio DGUE il subappalto ad azienda in possesso di ANGA 1 E al fine del raggiungimento del requisito complessivo di ANGA 1 D? RISPOSTA A QUESITO: Riguardo il quesito posto si chiarisce che per il raggiungimento del requisito di iscrizione ANGA in categoria 1 classe D non è ammissibile con l'istituto del subappalto, con il quale il concorrente designa altro soggetto in possesso del requisito nel suo complesso (requisito di esecuzione), ma, al solo scopo di partecipazione alla gara, è ammesso l'avvalimento per il raggiungimento della fascia di classificazione dell'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali richiesta negli atti di gara (vedi parere ANAC n. 28 del 12/03/2015) (requisito partecipazione). IL RUP
G00876 (Gara)
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
19/05/2022
R: Richiesta chiarimento
QUESITO: Con la presente si chiede se è possibile partecipare a tutti e 7 lotti avendo un fatturato specifico riferito al lotto più grande o per partecipare a tutti i lotti bisogna avere un fatturato specifico pari alla somma dei lotti a cui si partecipa. RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si conferma la possibilità di partecipare a tutti i n. 7 lotti, fermo restando la possibilità di aggiudicazione di n. 1 solo lotto. Il requisito di capacità economica, previsto dal bando di gara, dovrà riferirsi solo al lotto di importo più grande di tutti quelli cui si partecipa. Il RUP
G00876 (Gara)
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
18/05/2022
Comunicazione aggiornamento seduta di valutazione della documentazione amministrativa
La valutazione della documentazione amministrativa presente nelle offerte pervenute proseguirà giorno 20 maggio alle ore 9:00. Non rispondere alla seguente Pec in quanto è generata in automatico dal sistema. Ogni comunicazione dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso la Piattaforma Appalti - Area Personale - Servizi - Comunicazioni. Eventuali comunicazioni, inerenti l'oggetto, inviate direttamente all'indirizzo pec o comunque attraverso un canale diverso dalla piattaforma telematica potrebbero essere bloccate e/o non trattate; resta esclusa ogni responsabilità dell'Amministrazione nel caso di inosservanza delle presenti istruzioni.
G00879 (Gara)
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELLA MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA Lotto 1 C.I.G. 9151490075 - Libro matricola RCA e CVT Responsabilità Civile Auto e Corpi Veicoli Terresti. Lotto 2 C.I.G. 91515165E8 - RCT/O Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di Lavoro.
18/05/2022
R: Richiesta chiarimenti
QUESITI: Quesito 1: Con riferimento allart. 4.7 del bando di gara Vincolo di aggiudicazione, non appare, a ns. avviso legittima e conveniente, la mancata possibilità di aggiudicazione per più di un lotto. Tale vincolo impone limpossibilità ad una impresa partecipante a più lotti indipendentemente dalla modalità di partecipazione ai singoli lotti (in forma individuale o in forma di raggruppamento o in diversa altra forma di partecipazione). Detta circostanza, a ns. avviso, risulta deleteria e non conveniente sia per i concorrenti sia per la Stazione Appaltante per le seguenti motivazioni:non sarebbe conveniente per una impresa partecipante a più lotti indipendentemente dalla modalità di partecipazione ai singoli lotti (in forma individuale o in forma di raggruppamento o in diversa altra forma di partecipazione) affrontare un rilevante investimento economico per la redazione di diversi progetti tecnici correlati ad ogni singolo lotto, avendo, poi, la prospettiva solo di aggiudicarsene uno ed uno soltanto. Cosa ben diversa, invece, sarebbe redigere e calibrare i singoli progetti tecnici per ciascuno dei lotti cui si intende partecipare, praticando delle considerazioni anche da un punto di vista delleconomia di scala al fine di ottimizzare i costi, le risorse, il coordinamento, le attrezzature, gli automezzi, lorganizzazione etc per un territorio più vasto, quindi più lotti. La Stazione Appaltante, daltro canto, ne beneficerebbe sia daL punto di vista del risparmio economico sia dal punto di vista della qualità progettuale. Si eviterebbe, ancora, il verificarsi di disomogeneità sul territorio non dovendosi confrontare con aggiudicatari per i vari lotti di servizio sempre diversi che hanno concorso limitando i costi di partecipazione e quindi di progettualità.Con lapplicazione dellattuale criterio di aggiudicazione si verificherebbe, invece, il caso contrario per cui i partecipanti concentrerebbero le loro energie solo sui lotti di maggiore importo, quindi appetibili, tralasciando quelli meno allettanti cui andrebbero, per forza di cose, destinati progetti scarni.A tal proposito, una impresa che partecipi ad esempio ad un lotto in forma singola e agli altri lotti in diverse compagini di raggruppamento temporaneo di imprese, dovrebbe avere anche lopportunità di rimanere aggiudicataria di tutti i lotti per i quali abbia praticato la migliore offerta, poiché detta impresa parteciperebbe ai diversi lotti di gara come un soggetto giuridico distinto e sempre diverso in quanto ogni singolo lotto di gara di per se non è strettamente collegato agli altri. Ad avvalorare largomento leggasi sentenza Consiglio di Stato sez. III del 31.12.2021 n. 8749 laddove: una gara abbia ad oggetto laggiudicazione di più lotti, ciascuno dei quali assume veste autonoma sia per il profilo procedurale che ai fini della partecipazione da parte di concorrenti, ogni lotto costituisce una procedura di gara autonoma e indipendente, che non subisce interferenze per effetto delle vicende che attengono agli altri lotti. Pur essendo, quindi, la procedura disciplinata dalla medesima lex specialis (bando, capitolato, disciplinare), a ciascun lotto corrisponde una distinta gara, potendo i concorrenti partecipare a tutti, o a uno solo, o ad alcuni dei lotti, con conseguente distinta aggiudicabilità degli stessi previa autonoma procedura valutativa delle offerte presentate per ciascuno di essi. Per contro, la convenienza per la Stazione Appaltante, pur mantenendo il principio del favor partecipationis, sarrebbe quella di poter ottenere il massimo vantaggio economico in termini di risparmio sulle offerte praticate da imprese partecipanti composte, ribadiamo, da soggetti giuridici distinti oltre la garanzia di una migliore qualità progettuale che, una pluralità di soggetti aggregati potrebbe realizzare sin dal progetto tecnico e mettere in pratica nellesecuzione dei servizi. Quesito 2: A pagina 11 punto 2) del disciplinare di gara, si chiede che il DGUE debba essere firmato da tutti i soggetti di cui al comma 3) dellart. 80 del D.Lgs. 50/2016; si chiede conferma che si possa allegare un DGUE firmato digitalmente solo dal legale rappresentante il quale attesta, per quanto a propria conoscenza, lassenza dei motivi di esclusione previsti dal codice, nei propri confronti e nei confronti dei soggetti di cui al comma 3), come previsto dal costante orientamento della giurisprudenza amministrativa. Quesito 3: lart 5.1.1 del bando di gara sulla garanzia provvisoria recita che: per effetto del vincolo di aggiudicazione, di cui al precedente art. 4.7, in caso di partecipazione a più lotti in gara la garanzia provvisoria dovrà essere prestata sullimporto più grande dei Lotti a cui si partecipa. Si richiede con il presente quesito come si può adempiere a quanto sopra richiesto poichè nellipotesi in cui un concorrente volesse partecipare a tutti i lotti, come anticipatoci dalla compagnia assicurativa, sarà necessario presentare n.7 cauzioni ciascuna con il relativo CIG ed importo di gara oppure ununica cauzione indicante tutti i CIG di gara e la somma complessiva degli importi a base dasta relativi a ciascun lotto, poiché limporto della cauzione è associato al CIG di ogni singolo lotto di partecipazione. Quesito 4: lart. 4.7 vincolo di aggiudicazione del bando di gara prevede che, conformemente a quanto previsto dall'art. 51 del D. Lgs. 50/2016, per la successiva aggiudicazione saranno seguiti i seguenti criteri: 1) Possono essere presentate offerte per un solo lotto, per alcuni o contemporaneamente per i lotti 1, 2, e 3, e potranno essere aggiudicati allo stesso offerente un massimo di n. 1 lotti; 2) Possono essere presentate offerte per un solo lotto, per alcuni o contemporaneamente per i lotti 4, 5, 6 e 7, e potranno essere aggiudicati allo stesso offerente un massimo di n. 1 lotti; 3) Possono essere presentate offerte per un solo lotto, per alcuni o contemporaneamente per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, e potranno essere aggiudicati allo stesso offerente un massimo di n. 1 lotti. Fermo restando quanto richiamato nel ns. Quesito n.1, si chiede di confermare che è possibile rimanere aggiudicatari di almeno n.2 lotti laddove si partecipasse ad uno o più lotti di cui al superiore punto 1) o ad uno o più lotti di cui al superiore punto 2) dando atto che lopzione 3) sopra indicata sia un refuso. Quesito 5: Si chiede di confermare che trattasi di refuso quanto richiesto allart. 5.9 del bando di gara dove si chiede che i subappaltatori debbano presentare in gara un proprio DGUE a dimostrazione del possesso dei requisiti previsti dallart. 80 del Codice poiché lart. 105 dello stesso D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. non prevede più lobbligo di indicare in sede di gara la terna dei subappaltatori così come anche previsto dal D.L. 77/2021. RISPOSTA A QUESITI: 1) Si ribadisce la facoltà della Stazione Appaltante prevista dall'art. 51 del D. Lgs. 50/2016, e s.m.i., oltre al fatto che ogni lotto è già considerato singola gara in quanto prevede l'inserimento dell'offerta tecnica per ogni singolo lotto così come l'offerta economica. 2) Si conferma che il DGUE dovrà essere firmato solo dal legale rappresentante della ditta concorrente e/o della mandataria l'eventuale RTI. 3) Deve essere presentata una sola cauzione per l'importo massimo, a base di gara, dei lotti a cui si partecipa con l'indicazione di tutti i relativi lotti a cui si partecipa corrispondenti. 4) Si conferma quanto richiesto. 5) Per come chiarito al punto 2) nel DGUE dovrà essere evidenziata la volontà di subappaltare e la corrispondente tipologia di servizi. L'eventuale verifica prevista verrà effettuata in caso di affidamento e relativa richiesta di subappalto. IL RUP
G00876 (Gara)
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
16/05/2022
Seduta apertura offerte economiche
Si comunica che giorno 16/05/2022 alle ore 09:30 si terrà la seduta pubblica di gara, per apertura offerte economiche, dalla postazione telematica del RUP in servizio in modalità agile. I concorrenti potranno seguire le operazioni di gara ai seguenti link di Google Meet. Lunedì, 16 maggio 9:30 10:30AM Informazioni per partecipare di Google Meet Link alla videochiamata: https://meet.google.com/nuo-hrda-pdp Oppure digita: (IT) +39 02 3041 9513 PIN: 101 530 336# Altri numeri di telefono: https://tel.meet/nuo-hrda-pdp?pin=1955837251904 Il RUP
G00886 (Gara)
Servizi assicurativi della durata di 24 mesi (2 anni), con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi
12/05/2022
Seduta pubblica di gara
Si comunica che giorno 13/05/2022 alle ore 09:30 si terrà la seduta pubblica di gara dalla postazione telematica del RUP in servizio in modalità agile. I concorrenti potranno seguire le operazioni di gara ai seguenti link di Google Meet. Venerdì, 13 maggio 9:30 10:30 AM Informazioni per partecipare di Google Meet Gara servizi assicurativi Venerdì, 13 maggio 9:30 10:30 AM Informazioni per partecipare di Google Meet Link alla videochiamata: https://meet.google.com/zie-fjqb-syx Oppure digita: (IT) +39 02 3041 9778 PIN: 972 873 356# Altri numeri di telefono: https://tel.meet/zie-fjqb-syx?pin=3890841311992 Il RUP
G00886 (Gara)
Servizi assicurativi della durata di 24 mesi (2 anni), con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi
11/05/2022
R: INFOMAZIONI COMPILAZIONI MODELLI
QUESITO: buonasera, con la presente a chiedere se si può compilare un unico modello per i lotti prescelti (indicandoli in alto) o se si deve compilare un modello per ogni lotto. in attesa porgo, cordiali saluti RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si rappresenta che i modelli possono essere compilati in unico modello indicando i lotti a cui si partecipa con i rispettivi CIG e inserendo gli stessi in piattaforma per ogni singolo lotto di partecipazione.
G00876 (Gara)
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.

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