Data invio :
16/05/2022
Oggetto :
Seduta apertura offerte economiche
Testo :
Si comunica che giorno 16/05/2022 alle ore 09:30 si terrà la seduta pubblica di gara, per apertura offerte economiche, dalla postazione telematica del RUP in servizio in modalità agile. I concorrenti potranno seguire le operazioni di gara ai seguenti link di Google Meet.
Lunedì, 16 maggio 9:30 10:30AM
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/nuo-hrda-pdp
Oppure digita: (IT) +39 02 3041 9513 PIN: 101 530 336#
Altri numeri di telefono: https://tel.meet/nuo-hrda-pdp?pin=1955837251904
Il RUP
Riferimento procedura :
G00886 (Gara)
Titolo procedura :
Servizi assicurativi della durata di 24 mesi (2 anni), con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi
Data invio :
12/05/2022
Oggetto :
Seduta pubblica di gara
Testo :
Si comunica che giorno 13/05/2022 alle ore 09:30 si terrà la seduta pubblica di gara dalla postazione telematica del RUP in servizio in modalità agile. I concorrenti potranno seguire le operazioni di gara ai seguenti link di Google Meet.
Venerdì, 13 maggio 9:30 10:30 AM
Informazioni per partecipare di Google Meet
Gara servizi assicurativi
Venerdì, 13 maggio 9:30 10:30 AM
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/zie-fjqb-syx
Oppure digita: (IT) +39 02 3041 9778 PIN: 972 873 356#
Altri numeri di telefono: https://tel.meet/zie-fjqb-syx?pin=3890841311992
Il RUP
Riferimento procedura :
G00886 (Gara)
Titolo procedura :
Servizi assicurativi della durata di 24 mesi (2 anni), con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi
Data invio :
11/05/2022
Oggetto :
R: INFOMAZIONI COMPILAZIONI MODELLI
Testo :
QUESITO: buonasera, con la presente a chiedere se si può compilare un unico modello per i lotti prescelti (indicandoli in alto) o se si deve compilare un modello per ogni lotto. in attesa porgo, cordiali saluti
RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si rappresenta che i modelli possono essere compilati in unico modello indicando i lotti a cui si partecipa con i rispettivi CIG e inserendo gli stessi in piattaforma per ogni singolo lotto di partecipazione.
Riferimento procedura :
G00876 (Gara)
Titolo procedura :
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
Data invio :
10/05/2022
Oggetto :
Quesiti e risposte aggiornate al 10.05.2022
Testo :
Quesiti e risposte aggiornate al 10.05.2022
Riferimento procedura :
G00879 (Gara)
Titolo procedura :
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELLA MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA
Lotto 1 C.I.G. 9151490075 - Libro matricola RCA e CVT Responsabilità Civile Auto e Corpi Veicoli Terresti.
Lotto 2 C.I.G. 91515165E8 - RCT/O Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di Lavoro.
Data invio :
09/05/2022
Oggetto :
R: RICHIESTA CHIARIMENTI REQUISITO FATTURATO GLOBALE
Testo :
QUESITO: In riferimento al punto 5.5.2 del Bando di gara si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) nel caso in cui la ditta sia interessata a partecipare a TUTTI i lotti, l'importo cui fare riferimento per ciascun anno (2019/2020/2021) deve essere pari o superiore ad euro 1.715.815,33?
RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si chiarisce:
1) Il requisito è quello dell'art. 5.5.2 del Bando di Gara che cita "Fatturato globale annuo riferito a agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2019-2020-
2021) non inferiore al doppio dell'importo annuo posto a base di gara"; poi "Nel caso di partecipazione a più lotti il requisito del fatturato dovrà essere soddisfatto in
base al valore più grande dei lotti a cui si partecipa"; pertanto, in caso a partecipazione a tutti i lotti, il fatturato globale per ogni anno riferito all'ultimo triennio non deve essere inferiore a 857.907,66, per come specificato nello stesso art. 5.5.2.
Il RUP
Riferimento procedura :
G00876 (Gara)
Titolo procedura :
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
Data invio :
09/05/2022
Oggetto :
Questionari RC Ambientale
Testo :
In riferimento alle richieste delle compagnie assicurative, allegati alla presente si pubblicano i questionari richiesti.
Il RUP
Riferimento procedura :
G00886 (Gara)
Titolo procedura :
Servizi assicurativi della durata di 24 mesi (2 anni), con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi
Data invio :
06/05/2022
Oggetto :
Quesiti e risposte aggiornate al 06.05.2022
Testo :
Riferimento procedura :
G00879 (Gara)
Titolo procedura :
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELLA MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA
Lotto 1 C.I.G. 9151490075 - Libro matricola RCA e CVT Responsabilità Civile Auto e Corpi Veicoli Terresti.
Lotto 2 C.I.G. 91515165E8 - RCT/O Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di Lavoro.
Data invio :
05/05/2022
Oggetto :
R: richiesta chiarimento
Testo :
QUESITO: Nel disciplinare non si fa menzione di dichiarazione dei costi relativi alla manodopera, mentre nel facsimile dell'allegato 3- dichiarazioni integrative, nella compilazione del titolo iniziale c'è scritto manodopera.
Dichiariamo anche i costi della manodopera o come da disciplinare non ne facciamo menzione?
RISPOSTA: come già espresso nella risposta dello scorso 21 aprile ad un analogo quesito,
cui si rimanda espressamente, nell'offerta economica non vanno indicati i costi della manodopera e gli oneri di sicurezza.
Riferimento procedura :
G00861 (Gara)
Titolo procedura :
Lavori di "miglioramento della sicurezza ed estensione della pista ciclabile urbana del centro città" finanziati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 344 del 12/08/2020.
Data invio :
05/05/2022
Oggetto :
R: RICHIESTA CHIARIMENTI
Testo :
QUESITO: Con riferimento a quanto previsto nel bando di cui al punto 5.5.1 punto 2), in relazione al requisito ANGA, si richiede se lo stesso può essere soddisfatto da subappalto qualificante. Inoltre, in merito ai costi della manodopera per tutti i lotti posti in gara, si chiede gentilmente di comunicare la Vs. stima dei costi indicando cortesemente i seguenti punti: -Numero del personale; -CCNL applicato/livello; -Numero di ore -Costo orario. -Anzianità di servizio Ringraziando anticipatamente, restiamo in attesa di leggerVi in merito
RISPOSTA A QUESITO: In riscontro al quesito posto si chiarisce quanto segue:
1) in relazione al requisito d'iscrizione in categoria 1 classe D ANGA, si conferma che lo stesso può essere soddisfatto da subappalto qualificante da indicare obbligatoriamente in fase di gara con l'apposito DGUE;
2) in merito al secondo quesito si chiarisce per il costo orario che il CCNL di riferimento è Multiservizi, il numero del personale è evincibile dal personale minimo richiesto nel Capitolato speciale per livelli consoni alla esecuzione dei servizi posti a base di gara, il numero di ore è facilmente calcolabile in funzione delle frequenze previste dal Capitolato di Gara.
Il RUP
Riferimento procedura :
G00876 (Gara)
Titolo procedura :
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.
Data invio :
05/05/2022
Oggetto :
R: SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - richiesta chiarimenti
Testo :
QUESITO: 1) A pag 16 del Bando, allegato A) punto 5.5.2 CAPACIT ECONOMICA FINANZIARIA (ART. 83 COMMA 1, LETT.B DEL D. LGS. N.50/2016) è riportato: a. Fatturato globale annuo riferito a agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2019-2020-2021) non inferiore al doppio dell' importo annuo posto a base di gara riferito al lotto a cui si partecipa, IVA esclusa, come di seguito: a) Lotto 1 - 857.907,66 b) Lotto 2 - 857.907,66 c) Lotto 3 - 857.907,66 d) Lotto 4 - 457.923,00 e) Lotto 5 - 773.678,21 f) Lotto 6 - 773.678,21 g) Lotto 7 - 457.923,00 Gli importi indicati sono biennali, non è chiaro se bisogna riferirsi agli importi indicati o al doppio degli importi indicati 2) A pag 6 del Bando, allegato A) l'importo a base di gara è di euro 5.036.925,40 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a 98.763,24. A pag 9 - Valore dell'appalto si legge invece: l valore complessivo presunto dell'appalto, per la durata di 24 mesi (2 anni), è pari ad 5.036.925,40 oltre iva di legge, di cui 98.763,24 per oneri per la sicurezza. Si chiede quale interpretazione deve essere data? 3) Sempre a pag 16 del Bando, allegato A) punto 5.5.2 CAPACIT ECONOMICA FINANZIARIA (ART. 83 COMMA 1, LETT.B DEL D. LGS. N.50/2016) si richiedono il tre esercizi finanziari disponibili 2019 2020 - 2021 con comprova del requisiti attraverso bilanci approvati e note integrative, si chiede se il bilancio 2021 non è stato ancora approvato e quindi depositato, può essere preso in riferimento il triennio 2018 2019 2020? in alternativa per il 2021, a comprova della capacità economica finanziaria possono essere presentati i contratti di appalto in essere con elencazione delle fatture di riferimento emesse? Grazie.
RISPOSTA A QUESITO: In esito al quesito posto si chiarisce quanto segue:
1) in riferimento ai requisiti richiesti all'art. 5.5.2 CAPACITA' ECONOMICA FINANZIARIA del Bando di gara, si chiarisce che bisogna riferirsi agli importi esplicitati nello stesso articolo, in quanto rappresentano già il doppio dell'importo annuo del servizio posto a base di gara;
2) è evidente che il valore complessivo presunto dell'appalto, per la durata di 24 mesi (2 anni), è pari ad 5.036.925,40 oltre iva di legge, di cui 98.763,24 per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta offerto in fase di gara; peraltro gli importi sono ampliamente specificati all'art. 1.4 del Capitolato Speciale;
3) il triennio di riferimento richiesto dal requisito di cui all'art. 5.5.2 CAPACITA' ECONOMICA FINANZIARIA del Bando di gara, è il 2019-2020-2021; pertanto è ammissibile, a comprova della capacità economica finanziaria, anche una dichiarazione ai sensi del DPR 445, da comprovarsi in sede di verifica del possesso dei requisiti, riguardante i contratti di appalto in essere con elencazione delle fatture di riferimento emesse e tipologia del contraente.
Il RUP
Riferimento procedura :
G00876 (Gara)
Titolo procedura :
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE - SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - OPERAZIONI DI POTATURA, SFALCIO E DISERBO AREE COMUNALI - DURATA 24 MESI.