Data invio :
26/01/2023
Oggetto :
CIG gara per compilazione F23
Testo :
Si comunica che all'interno del disciplinare di gara, alla sezione "Dati" per la compliazione del modello F23 viene erroneamente riportato un CIG diverso da quello dei lavori. Pertanto le ditte interessate dovranno fare attenzione ad indicare il CIG 9532714473 che è quello generato per la gara in oggetto.
Riferimento procedura :
G01190 (Gara)
Titolo procedura :
Lavori di demolizione e ricostruzione del muro di confine a seguito di sentenza definitiva - prat. 107/2006/G - Abbate Giuseppe c/ Comune di Messina - sentenza n. 750/2018 del Tribunale di Messina, Prima Sezione Civile
Data invio :
26/01/2023
Oggetto :
Sistema qualità
Testo :
Si comunica che per un mero refuso è stato indicato al punto 7 del Disciplinare di gara il possesso del "Sistema di qualità" che per la categoria del lavoro in oggetto non è necessario.
Pertanto le ditte interessate a presentare offerta potranno avanzare istanza anche se non in possesso del suddetto certificato.
Il RUP
Riferimento procedura :
G01190 (Gara)
Titolo procedura :
Lavori di demolizione e ricostruzione del muro di confine a seguito di sentenza definitiva - prat. 107/2006/G - Abbate Giuseppe c/ Comune di Messina - sentenza n. 750/2018 del Tribunale di Messina, Prima Sezione Civile
Data invio :
26/01/2023
Oggetto :
Sistema qualità
Testo :
Si comunica che per un mero refuso è stato indicato al punto 7 del Disciplinare di gara il possesso del "Sistema di qualità" che per la categoria del lavoro in oggetto non è necessario.
Pertanto le ditte interessate a presentare offerta potranno avanzare istanza anche se non in possesso del suddetto certificato.
Il RUP
Riferimento procedura :
G01188 (Gara)
Titolo procedura :
MANUTENZIONE DEGLI ALLOGGI COMUNALI 2022/2023
Data invio :
26/01/2023
Oggetto :
Sistema qualità
Testo :
Si comunica che per un mero refuso è stato indicato al punto 7 del Disciplinare di gara il possesso del "Sistema di qualità" che per la categoria del lavoro in oggetto non è necessario.
Pertanto le ditte interessate a presentare offerta potranno avanzare istanza anche se non in possesso del suddetto certificato.
Il RUP
Riferimento procedura :
G01187 (Gara)
Titolo procedura :
LAVORI DI MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI 2022/2023
Data invio :
25/01/2023
Oggetto :
Integrazione istanza di partecipazione
Testo :
Si informa che è stata pubblicata l'istanza di partecipazione che, per un refuso, non era stata inviata
Riferimento procedura :
G01207 (Gara)
Titolo procedura :
LAVORI DI RECUPERO VECCHI MURI CELLARI ALLINTERNO DEL GRAN CAMPOSANTO.
Data invio :
20/01/2023
Oggetto :
Pubblicazione verbali di gara
Testo :
si pubblicano i verbali n. 1 del 02.12.2022, n. 2 del 19.12.2022, n. 3 del 19.12.2022, n. 4 del 28.12.2022, n. 5 del 11.01.2023, n. 6 del 11.01.2023, n. 7 del 16.01.2023 e il Verbale della verifica della documentazione amministrativa del RUP
Riferimento procedura :
G01012 (Gara)
Titolo procedura :
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., con un unico operatore economico per la fornitura di autobus cortissimi (lunghezza < 7 metri) full electric - durata 8 anni.
Data invio :
14/01/2023
Oggetto :
R: CHIARIMENTI
Testo :
QUESITO:
Buongiorno si richiede se per la partecipazione alla gara in oggetto occorre avere l'iscrizione 1B o 8b oppure necessitano di averle entrambe. Se documentiamo che è in iter autorizzativo il cambio di categorie ma non è ancora disponibile alla data della scadenza del 18/01/2023 fa fede comunque l'iter autorizzativo in corso Cordiali saluti.
RISPOSTA:
Si chiarisce che per la partecipazione alla gara, per come previsto dal bando, occorre avere l'iscrizione ANGA categoria 1 non inferiore alla classe B, in alternativa l'iscrizione alla categoria 8 non inferiore alla classe B.
Inoltre il possesso dei suddetti requisiti deve essere dimostrato alla data di scadenza, 18/01/2023, di partecipazione al Bando di gara.
Il RUP
Riferimento procedura :
G01161 (Gara)
Titolo procedura :
PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE PER LAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DI PRELIEVO, TRASPORTO E TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI PROVENIENTE DALLA RACCOLTA DIFFERENZIA NEL COMUNE DI MESSINA (EER 20 01 08) PER 12 MESI RINNOVABILE DI ULTERIORI 12 - LOTTO UNICO
Data invio :
13/01/2023
Oggetto :
QUESITI E RISPOSTE
Testo :
QUESITO 1 - alla richiesta di attribuzione di punteggi, si chiede conferma che per tale attività si intende la verifica oggettiva di corrispondenza dei requisiti/titoli ai criteri definiti dalla MSBC nell'avviso di selezione e, conseguentemente, l'attribuzione oggettiva del punteggio su requisiti/titoli verificati realizzate esclusivamente su documenti e dichiarazioni presentate dai candidati in fase di candidatura, rimanendo la verifica in ordine all'effettiva veridicità di quanto dichiarato/presentato dai candidati nonché la validazione finale del punteggio su requisiti/titoli in capo alla MSBC per competenza al termine del processo di selezione.
RISPOSTA 1
La MSBC indicherà le figure richieste e tutto il processo di selezione sarà di competenza del soggetto affidatario, come previsto all'art.8 del REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA REDATTO AI SENSI DELLART. 19 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175 DEL 19 AGOSTO 2016 Testo Unico in materia di Società a Partecipazione Pubblica (Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12/12/2022 e dallAssemblea dei Soci del 12/12/2022) che qui si allega per opportunità, "....................................... espletamento di tutte le fasi della selezione mediante affidamento di tutto il procedimento di selezione ad una Impresa/Società del settore esterna, di comprovata esperienza in materia di reclutamento che garantisca adozione di meccanismi trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in ordine alla posizione da ricoprire"
QUESITO 2
- alla nomina della Commissione, si chieda conferma che trattasi di refuso l'indicazione che "MSBC non procederà alla nomina della Commissione" così come, viceversa, previsto per la selezione per il reclutamento dall'esterno all'art.17 del Regolamento del Personale.
RISPOSTA 2
Come espressamente indicato all'art.9 del REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA REDATTO AI SENSI DELLART. 19 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175 DEL 19 AGOSTO 2016 Testo Unico in materia di Società a Partecipazione Pubblica (Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12/12/2022 e dallAssemblea dei Soci del 12/12/2022) che qui si allega per opportunità, "Qualora MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA dovesse affidare tutto il procedimento selettivo ad Impresa/Società del settore esterna, di comprovata esperienza in materia di reclutamento, laffidataria dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione dalla quale risulti il rispetto, da parte della stessa, di tutti i principi così come sopra indicati nello svolgimento della fase selettiva e di conseguenza MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA non procederà alla nomina della Commissione prevista allart. 17 del presente regolamento per il reclutamento dallesterno".
QUESITO 3
- si chiede se i pagamenti per il servizio regolarmente effettuato saranno effettuati entro 30 giorni dal ricevimento fattura come da D.lgs. 192/2012.
RISPOSTA 3
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia.
Riferimento procedura :
A00099 (Avviso)
Titolo procedura :
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI GESTIONE DI PROCEDURE DI SELEZIONE DEL PERSONALE
Data invio :
13/01/2023
Oggetto :
Quesiti e risposte
Testo :
QUESITO 1
- alla richiesta di attribuzione di punteggi, si chiede conferma che per tale attività si intende la verifica oggettiva di corrispondenza dei requisiti/titoli ai criteri definiti dalla MSBC nell'avviso di selezione e, conseguentemente, l'attribuzione oggettiva del punteggio su requisiti/titoli verificati realizzate esclusivamente su documenti e dichiarazioni presentate dai candidati in fase di candidatura, rimanendo la verifica in ordine all'effettiva veridicità di quanto dichiarato/presentato dai candidati nonché la validazione finale del punteggio su requisiti/titoli in capo alla MSBC per competenza al termine del processo di selezione.
RISPOSTA 1
La MSBC indicherà le figure richieste e tutto il processo di selezione sarà di competenza del soggetto affidatario, come previsto all'art.8 del REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA REDATTO AI SENSI DELLART. 19 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175 DEL 19 AGOSTO 2016 Testo Unico in materia di Società a Partecipazione Pubblica (Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12/12/2022 e dallAssemblea dei Soci del 12/12/2022) che qui si allega per opportunità, "....................................... espletamento di tutte le fasi della selezione mediante affidamento di tutto il procedimento di selezione ad una Impresa/Società del settore esterna, di comprovata esperienza in materia di reclutamento che garantisca adozione di meccanismi trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in ordine alla posizione da ricoprire"
QUESITO 2
- alla nomina della Commissione, si chieda conferma che trattasi di refuso l'indicazione che "MSBC non procederà alla nomina della Commissione" così come, viceversa, previsto per la selezione per il reclutamento dall'esterno all'art.17 del Regolamento del Personale.
RISPOSTA 2
Come espressamente indicato all'art.9 del REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA REDATTO AI SENSI DELLART. 19 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175 DEL 19 AGOSTO 2016 Testo Unico in materia di Società a Partecipazione Pubblica (Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12/12/2022 e dallAssemblea dei Soci del 12/12/2022) che qui si allega per opportunità, "Qualora MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA dovesse affidare tutto il procedimento selettivo ad Impresa/Società del settore esterna, di comprovata esperienza in materia di reclutamento, laffidataria dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione dalla quale risulti il rispetto, da parte della stessa, di tutti i principi così come sopra indicati nello svolgimento della fase selettiva e di conseguenza MESSINASERVIZI BENE COMUNE SPA non procederà alla nomina della Commissione prevista allart. 17 del presente regolamento per il reclutamento dallesterno".
QUESITO 3
- si chiede se i pagamenti per il servizio regolarmente effettuato saranno effettuati entro 30 giorni dal ricevimento fattura come da D.lgs. 192/2012.
RISPOSTA 3
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia.
Riferimento procedura :
A00099 (Avviso)
Titolo procedura :
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI GESTIONE DI PROCEDURE DI SELEZIONE DEL PERSONALE
Data invio :
04/01/2023
Oggetto :
R: Requisito possesso mezzi
Testo :
QUESITO:
Qualora un operatore economico possegga SOLO mezzi semirimorchi a pianale mobile con caricamento dall'alto E semirimorchi a vasca a tenuta stagna, è ammesso alla partecipazione alla procedura? O è requisito fondamentale di capacità tecnica e professionale il possesso di semirimorchi dotati di attrezzatura autocompattante a tenuta stagna e a caricamento posteriore? Grazie.
RISPOSTA A QUESITO
La lettera i) dell'art. 8.3 del Disciplinare di gara cita testualmente "Elenco dettagliato degli automezzi che saranno nella disponibilità per leffettuazione del servizio; gli stessi, in fase di aggiudicazione favorevole, dovranno risultare regolarmente iscritti nel dispositivo rilasciato dall'Albo dei Gestori Ambientali in capo alloperatore economico a cui verrà aggiudicata. Gli automezzi dovranno risultare numericamente sufficienti a garantire lesecuzione del servizio, e pertanto per un numero non inferiore a n.6 (sei) automezzi
semirimorchi dotati di attrezzatura autocompattante, a tenuta stagna, a caricamento
posteriore, oltre ad un numero idoneo di automezzi semirimorchi a pianali mobili a caricamento dall'alto o semirimorchi a vasca".
Da quanto sopra si evince il requisito principale di capacità tecnica e professionale è quello di essere "nella disponibilità" (diverso da "possesso") di almeno n. 6 mezzi semirimorchi dotati di attrezzatura autocompattante a tenuta stagna e a caricamento posteriore, oltre alla "disponibilità" di un numero idoneo di mezzi semirimorchi a pianali mobili a caricamento dall'alto o semirimorchi a vasca.
Pertanto il requisito di "disponibilità" di almeno n. 6 mezzi semirimorchi dotati di attrezzatura autocompattante a tenuta stagna e a caricamento posteriore è requisito fondamentale di partecipazione.
Il RUP
Ing. Benedetto Alberti
Riferimento procedura :
G01161 (Gara)
Titolo procedura :
PROCEDURA APERTA TELEMATICA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE PER LAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DI PRELIEVO, TRASPORTO E TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI PROVENIENTE DALLA RACCOLTA DIFFERENZIA NEL COMUNE DI MESSINA (EER 20 01 08) PER 12 MESI RINNOVABILE DI ULTERIORI 12 - LOTTO UNICO