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Dettaglio procedura
Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 12/07/2023
Sezione Stazione appaltante
Messinaservizi Bene Comune
Alberti Benedetto
Sezione Dati generali
SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI MESSINA - POTENZIAMENTO OPERAZIONI DI SFALCIO E DISERBO NELLE VILLE, IMPIANTI SPORTIVI, SCUOLE E CIMITERI URBANI E EXTRABURBANI, OLTRE ALLA MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI NUOVE AREE A VERDE, NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MESSINA DURATA 6 MESI
Servizi
Procedura aperta
Prezzo più basso
1.500.000,00 €
09/05/2023
12/06/2023
entro le 14:00
09/06/2023
09/06/2023
G01369
Conclusa
- Aggiudicata
Sezione Documentazione di gara
Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti
Busta amministrativa
- Garanzia provvisoria
- PASSOE
- Ricevuta di pagamento contributo ANAC
- Copia certificato camerale
- copia Iscrizione allAlbo Nazionale dei Gestori Ambientali
- copia Iscrizione alla white list
- Fatturato specifico annuo negli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili
- Dichiarazione elenco principali servizi similari
- Copia copertura assicurativa RCT/RCO aziendal
- Dichiarazione costo sostenuto per il personale non inferiore al 10% dell'importo del servizio
- Dichiarazione di poter contare nel proprio organico e/o come consulente, prima della consegna dellappalto, di almeno una figura con diploma di Perito Agrario o laurea in Scienze Agrarie o Forestali
Sezione Comunicazioni della stazione appaltante
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Pubblicato il 22/06/2023CHIARIMENTO FAQ DEL 25/05/2023 - In riferimento alla FAQ pubblicata il 25/05/2023, riguardo le modalità di aggiudicazione della presente procedura, si chiarisce che, poiché ai sensi dell'art. 35, co. 9, lett. b) del D.lgs. 50/2016 l'affidamento di ciascun lotto soggiace alle norme previste per gli appalti sopra soglia, è da negare la doverosità della clausola di esclusione automatica di cui all'art. 97, comma 8, la quale trova necessaria applicazione esclusivamente per gli importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35 del Codice dei contratti pubblici (id est per gli appalti sottosoglia). Pertanto, quanto chiarito con la suddetta FAQ è da ritenersi privo di fondamento ed in contrasto con quanto previsto dal Codice. Il RUP
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Pubblicato il 08/06/2023R: istanza di partecipazione - dichiarazioni - QUESITO: buongiorno 1 quesito: l'istanza di partecipazione deve essere compilata su carta intestata? 2 quesito : le varie dichiarazioni costo personale, figura tecnica, fatturato specifico, elenco specifico annuo devono essere fatte su carta intestata? 3 quesito: nella dichiarazione relativa la costo del personale occorre inserire l'importo del costo avuto nel triennio oppure basta sola la dichiarazione di aver avuto un costo del 10%? RISPOSTA A QUESITO: Le dichiarazioni ed i modelli deve essere presentate su carta intestata. Riguardo il costo del personale è prevista la semplice dichiarazione che, comunque, verrà verificata in fase di aggiudicazione. Il RUP
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Pubblicato il 08/06/2023R: Chiarimento ALBO GESTORI AMBIENTALI - QUESITO: Buonasera, con la presente si chiede se, in sede di gara, in caso in cui il trasportatore sia diverso dall'affidatario, il trasportatore deve presentare della documentazione (DGUE - Impegno a subappalto - ANGA - etc,,) o deve essere solo indicato. Attendo Vs. cordiali saluti RISPOSTA A QUESITO: In caso di trasportatore diverso dall'affidatario basta indicare nel DGUE il soggetto a cui si intente subappaltare il trasporto dei rifiuti, in possesso di categoria 1 ANGA; in caso di aggiudicazione dovrà essere richiesto apposito subappalto qualificante con la documentazione di rito. Il RUP
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Pubblicato il 07/06/2023R: Chiarimento Modulistica - QUESITO: Buongiorno, con la presente si chiede se, la modulistica può essere unica per tutti i lotti partecipanti (offerte diverse), scrivendo nell'oggetto numero lotto e cig o si deve compilare per ogni lotto? cordiali saluti. RISPOSTA A QUESITO: Si chiarisce che la modulistica può essere unica inserendo tutti i CIG a cui si partecipa. Il RUP
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Pubblicato il 07/06/2023R: GARANZIA PROVVISORIA - QUESITO: PARTECIPANDO A PIU LOTTI POSSO FARE UN UNICA GARANZIA PROVVISORIA CHE CONTEMPLA I LOTTI A CUI PARTECIPO? OPPURE DEVO FARE UNA POLIZZA PER CIASCUN LOTTO? RISPOSTA A QUESITO: Si chiarisce che è ammesso produrre una polizza garanzia provvisoria per l'importo totale a cui si partecipa purché vengano riportati tutti i CIG a cui si partecipa. Il RUP
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Pubblicato il 31/05/2023R: Disciplinare punto n spesa personale - QUESITO: Buongiorno con la presente desidero sapere se la dichiarazione relativa alla spesa del personale ...il 10% è in relazione ai lotti a cui si partecipa o si deve fare riferimento all'importo dell'intero appalto? RISPOSTA A QUESITO: La suddetta dichiarazione dovrà essere resa rispetto all'importo complessivo dei lotti a si partecipa. Il RUP
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Pubblicato il 31/05/2023R: perito agrario - QUESITO: Buongiorno, in relazione alla figura richiesta di perito agrario, è sufficiente dichiarare la disponibilità della persona o bisogna comunicare in gara il nominativo e curriculum? RISPOSTA A QUESITO: Il punto p. del Disciplinare di gara prevede che è sufficiente allegare una "Dichiarazione resa ai sensi dellart.47 del DPR 445/2000 sottoscritta dal concorrente riguardante la capacità di poter contare nel proprio organico e/o come consulente, prima della consegna dell'appalto, di almeno una figura con diploma di Perito Agrario o laurea in Scienze Agrarie o Forestali (Rif. art.5.5.1 punto 5 del bando di gara)". Il RUP
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Pubblicato il 30/05/2023R: RICHIESTA CHIARIMENTI SUBAPPALTO - QUESITO: Buonasera, in relazione al punto 5.9 del bando di gara "subappalto", siamo a richiedere se la presentazione del DGUE da parte di un eventuale subappaltatore trattasi di un refuso, tenuto conto che è stato abrogato l'obbligo di indicazione di una terna di subappaltatori in sede di offerta indipendentemente dall'Improto a base di gara. RISPOSTA A QUESITO: Si conferma che trattasi di refuso di stampa. Il RUP
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Pubblicato il 29/05/2023R: RICHIESTA CHIARIMENTI - QUESITO: Buongiorno Con riferimento al bando di gara punto 5.5.2 Capacità economica finanziaria si prega di specificare quanto segue: -Fatturato globale: anni di riferimento ed importi da considerare per ogni singolo lotto; -Fatturato specifico: anni di riferimento ed importi da considerare per ogni singolo lotto. Inoltre, in relazione al punto 5.9 del bando di gara subappalto, siamo a richiedere se la presentazione del DGUE da parte di un eventuale subappaltatore trattasi di un refuso tenuto conto che è stato abrogato lobbligo di indicazione di una terna di subappaltatori in sede di offerta indipendentemente dallimporto a base di gara. RISPOSTA A QUESITO: Il quesito è stato già oggetto di riscontro il 25/05/2023. Comunque quanto richiesto è già chiarito ai punti 5.5.2 e 5.5.3 del Bando di Gara. Il RUP
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Pubblicato il 29/05/2023R: CHIARIMENTI PUNTO 5.5.2 - QUESITO: SI RIBADISCE LA DOMANDA : PER POTER PARTECIPARE A TUTTI I LOTTI , BASTA IL FATTURATO GLOBALE O SERVE ANCHE UN FATTURATO SPECIFICO SUFFICIENTE ? RISPOSTA A QUESITO: Il suddetto quesito è già stato ampiamente chiarito in precedenza e risulta necessario sia il fatturato globale che quello specifico. Il RUP
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Pubblicato il 26/05/2023R: Richiesta chiarimenti - QUESITO: Buongiorno Con la presente siamo a richiedere la conferma del criterio di aggiudicazione della procedura in quanto nella documentazione di gara vi sono riferimenti che la gara sarà aggiudicata sia con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sia con il prezzo più basso. In attesa di leggervi in merito, Distinti saluti. RISPOSTA A QUESITO: Si conferma che, per mero errore di stampa, il riferimento alla offerta economicamente più vantaggiosa è errato. Pertanto, si conferma che l'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta più bassa. Il RUP
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Pubblicato il 25/05/2023R: RICHIESTA CHIARIMENTI REQUISITI IN CASO DI PARTECIPAZIONE A PIU' LOTTI - QUESITO: SI CHIEDE CHIARIMENTO RELATIVO ALLA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE A UNO O PIU' LOTTI AVENDO UN FATTURATO SPECIFICO DI CIRCA 500.000,00 ED UN FATTURATO GLOBALE DI EURO 1.500.000,00 CIRCA , POSSIAMO PARTECIPARE A TUTTI I LOTTI? TENENDO CONTO CHE IN CASO DI AGGIUDICAZIONE DI UN SOLO LOTTO AL MASSIMO DUE ,SAREMO ESCLUSI AUTOMATICAMENTE DAGLI ALTRI? RISPOSTA A QUESITO: Il paragrafo del Bando di gara 5.5.2 CAPACITA' ECONOMICA FINANZIARIA riporta "nel caso di partecipazione a più lotti il fatturato globale dovrà essere riferito alla somma dei lotti a cui si partecipa; la richiesta di tale requisito è motivata dalla necessità di verificare la capacità dellOperatore Economico di far fronte ai propri impegni e quindi di essere in grado di adempiere completamente alle obbligazioni contrattuali". Il Paragrafo del Bando di Gara 5.5.3 CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE riporta "Con riferimento alle condizioni minime di partecipazione di cui al punto 5.5.3, lett. a) del Bando, il concorrente che intenda partecipare a più lotti dovrà possedere il requisito in misura almeno pari alla somma di quanto richiesto rispetto ai lotti per i quali si presenta offerta, ciò tenendo conto della forma con la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa mandataria, impresa mandante, ecc.)". Il RUP
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Pubblicato il 25/05/2023R: Richiesta chiarimenti - QUESITO: Buongiorno, con la presente siamo a presentare i seguenti quesiti: 1) In merito ai costi della manodopera si chiede gentilmente di comunicare la Vs. stima dei costi indicando cortesemente i seguenti punti: -Numero del personale; -CCNL applicato/livello; -Numero di ore; -Costo orario; -Anzianità di servizio. 2) In merito a quanto indicato nell'art. 6.2 del Bando di gara con la presente siamo a richiedere a quale comma dell'art. 97 si fa riferimento nel summenzionato, ovvero si applica il principio di esclusione automatica dell'offerta o viene richiesta solamente la giustificazione dell'offerta presentata? RISPOSTA A QUESITO: In merito ai quesiti posti si chiarisce quanto segue: 1) Il numero di personale minimo è indicato al punto 4.4 del Capitolato; il tipo di CCNL a base di calcolo è il Multiservizi per i livelli coerenti con l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto; 2) Si chiarisce che per i Lotti di importo inferiore alla soglia comunitaria ( 215.000) si applicherà l'esclusione automatica delle offerte risultate anomale, mentre per quelli sopra soglia si procederà con la richiesta di giustificazioni delle offerte risultate anomale. Il RUP
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Pubblicato il 23/05/2023R: Richiesta chiarimenti - QUESITO: In riferimento alla cauzione provvisoria, poichè l'impresa si può aggiudicare un solo lotto è possibile fare la cauzione provvisoria per il lotto di importo maggiore? o si deve fare una cauzione per ogni lotto a cui si partecipa? RISPOSTA A QUESITO: In riferimento al quesito posto si chiarisce che risulta necessario presentare cauzione provvisoria per tutti i lotti a cui si partecipa, ovvero una unica cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo totale dei lotti a cui si partecipa con indicazione dei lotti. Il RUP
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Pubblicato il 18/05/2023R: Informazione requisito - QUESITO: Salve. Si chiede se l'operato in possesso della CATEGORIA OS24 di idonea classifica (OS 24: Verde e arredo urbano Riguarda la costruzione, il montaggio e la manutenzione di elementi non costituenti impianti tecnologici che sono necessari a consentire un miglior uso della città nonché la realizzazione e la manutenzione del verde urbano) possano partecipare alla presente procedura soddisfacendo i requisiti richiesti (unitamente alla iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, alla White List e con possesso di Polizza annuale). RISPOSTA A QUESITO: Si fa presente che, comunque, nonostante il possesso di attestazione SOA OS 24, il concorrente potrà potrà partecipare alla gara sono se in possesso dei requisiti previsti dal Disciplinare, nello specifico la Dichiarazione resa ai sensi dellart.47 del DPR 445/2000 sottoscritta dal concorrente sul Elenco dei principali servizi corrispondenti e/o similari a quelli oggetto dell'appalto negli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili con indicazione degli importi complessivi annui (Rif. art.5.5.3 lett. a) del bando di gara. Il RUP
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Pubblicato il 16/05/2023R: CHIARIMENTI REQUISITI DISCIPLINARE PUNTO 5.5.2 punto a) - QUESITO: CON LA PRESENTE SI CHIEDE SE IL REQUISITO DI CUI AL PUNTO A) 5.5.2. DEL DISCIPLINARE DI GARA: FATTURATO MINIMO ANNUO è DA INTENDERSI COME FATTURATO SPECIFICO (NEL SETTORE OGGETTO DI GARA) O FATTURATO GLOBALE , POICHE' NELLO STESSO PARAGRAFO SI PARLA SIA DELL'UNO CHE DELL'ALTRO. GRAZIE RISPOSTA A QUESITO: in merito al quesito posto si chiarisce che, per mero refuso di stampa, il riferimento al fatturato annuo è riferito a quello globale e non a quello specifico. Il RUP
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Pubblicato il 15/05/2023R: Trasportatore rifiuti - QUESITO: Per quanto attiene al requisito "iscrizione albo gestori ambientali", CAT I e/o II BIS, si chiede di confermare se per soddisfare il requisito sia sufficiente essere autorizzati per la CAT II BIS codice CER 20.02.01 oppure sia obbligatorio essere autorizzati per la CAT I-D4. Eventualmente, la CAT I-D4 è interamente subappaltabile ? RISPOSTA A QUESITO: Sul punto richiesto il Disciplinare di gara è molto chiaro. Se il trasportatore del rifiuto è lo stesso produttore del rifiuto (affidatario) allora è necessaria la categoria 2-bis. Se il trasportatore del rifiuto è diverso dal produttore del rifiuto (in questo caso il subappaltatore) allora è necessaria la categoria 1. Il RUP
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Pubblicato il 15/05/2023R: situazione di carattere professionale - QUESITO: Buongiorno, con la presente si chiede se la figura con diploma di Perito Agrario o laurea in Scienze Agrarie o Forestali deve essere già in organico o può essere assunta in caso di aggiudicazione. Grazie. Saluti. RISPOSTA A QUESITO: Su questo punto il Disciplinare di gara è molto chiaro. La figura professionale richiesta deve essere nella disponibilità del partecipante alla gara. Questo deve essere oggetto di apposita dichiarazione in sede di offerta che certifica la disponibilità della predetta figura (se non è in organico), ovvero la presenza già in organico di tale figura. In caso di disponibilità tale figura dovrà essere nominata ed incaricata in fase di affidamento. Il RUP
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